L' Ex convento degli Agostiniani e la Concattedrale di S. Antimo Martire

L' Ex convento degli Agostiniani e la Concattedrale di S. Antimo Martire
Indirizzo: Piombino, Provincia di Livorno, 57025, Toscana, Italia
L\' Ex convento degli Agostiniani e la Concattedral

All'interno della piazza dedicata a Don Ivo Micheletti, si affaccia l'imponente Concattedrale di S. Antimo. Una struttura austera, tardoromanica, arricchita da dettagli gotici che ne addolciscono la severità. La costruzione della struttura si deve a dei maestri comacini che nel 1374 ricevettero da Pietro Gambacorti, allora Signore di Pisa, l'incarico di costruire una grande basilica. La chiesa si qualifica da sola, per la ricchezza dei suoi contenuti, come un vero e proprio museo. Presenta una facciata in mattoni con portale e lunetta mosaicata di scuola vaticana che raffigura S. Michele Arcangelo. Contiene pregevoli ope­re di Andrea Guardi, come il bellissimo Fonte Battesimale in marmo del 1470 ed alcuni sepolcri degli Appiani, Signori di Piombino. Annessi alla chiesa: il chiostro rinascimentale opera di grande rilievo con loggiato in marmo di Andrea Guardi (seconda metà del XV sec.).

Nello stesso luogo, ben prima del 1300, vi era un eremo abitato da monaci guglielmiti, fedeli alla regola di Sant' Agostino ed eredi delle predicazioni ascetiche di Guglielmo il Grande.