La Marina e il Porticciolo

Categoria: Beni architettonici e storici
La Marina e il Porticciolo
Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini, Piombino, Provincia di Livorno, 57025, Toscana, Italia
marina

L'antico porto della città fino agli anni '30 del secolo scorso è stato il terminale delle rotte fra la terraferma e l' isola d'Elba, al centro di una rete consistente di traffici marittimi. La decisione di costruire il porto dell'antica Piombino a ridosso dello sperone di roccia che si sporge verso il mare aperto, si deve probabilmente alla presenza nelle vicinanze di una fonte di acqua dolce che garantiva approvvigionamenti non solo alla città, ma anche alle imbarcazioni che attraccavano nel porto. Col tempo l'antico porticciolo ha ceduto il suo ruolo a un porto nuovo, in grado di servire al meglio la città. il Porticciolo di Marina resta comunque un luogo di raduno per i pescatori piombinesi ed uno dei punti panoramici più belli della città grazie alla vista che offre sull'isola d'Elba.

Il progetto Piombino Turismo - Il portale turistico della cittÓ di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.