I Canali di Marina, la Fonte delle Serpi in Amore

Categoria: Beni architettonici e storici
I Canali di Marina, la Fonte delle Serpi in Amore
Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini, Piombino, Provincia di Livorno, 57025, Toscana, Italia
prova

Nei pressi dell'antico Porticciolo di Marina si trova una sorgente figlia di una falda che nasceva dal monte Massoncello, da sempre conosciuta come la Fonte delle Serpi in Amore. L'epiteto è dovuto all'altorilievo di età medioevale che sovrasta la fonte, dove sono scolpite due bisce d'acqua dolce aggrovigliate. la fontana è stata realizzata probabilmente dal maestro Dorgodorio e dall'operaio Cambio, i quali sono ricordati in una lapide. La fonte è decorata da stemmi, epigrafi e da una formella in marmo raffigurante la Natività opera di Andrea Guardi. Singolari sono le bocche dalle quali sgorga l'acqua: tre teste di drago ( nei vari documenti si parla di lupi, leoni, mascheroni e molossi) e un cavallo, manca una quinta bocca scomparsa  nell'Ottocento a causa di una manovra malaccorta del carro di un bottaio. Sulle bocche, attribuibili ad un giovane Nicola Pisano, sono stati condotti numerosi studi. Oggi alla Fonte è possibile ammirare delle copie delle antiche bocche, mentre gli originali recentemente restaurati si trovano presso il Museo di Cittadella.