La Tarsinata ed ex Chiesa di S. Antimo Sopra i Canali

La Tarsinata ed ex Chiesa di S. Antimo Sopra i Canali
Indirizzo: Piombino, Provincia di Livorno, 57025, Toscana, Italia
La Tarsinata ed ex Chiesa di S. Antimo Sopra i Can

Una  chiesa gotica, oramai sconsacrata, la più antica della città voluta dalla consorteria della gente di mare nel XIII secolo. Oggi sono ben visibili l’abside e la torre campanaria successivamente integrata nel sistema delle difese cittadine detta anche ‘tarsinata’. La torre ha preso il nome dalla darsena fatta costruire da Jacopo III Appiani sotto le mura della chiesa. La cessazione della funzione religiosa dell'edificio risale all' Ottocento, all'inizio del secolo Felice Baciocchi, allora principe di Piombino, soppresse gli ordini religiosi e sconsacrò la chiesa che venne trasformata in ospedale civile e militare della città, funzione mantenuta fino alla fine del Novecento.