Categoria: Disabili, Stabilimenti balneari
Spiagge con accesso ai disabili
Indirizzo: Via Ferruccio Francesco, 4, Piombino, Provincia di Livorno, 57025, Toscana, Italia
Spiagge con accesso ai disabili

Gli stabilimenti balneari presenti lungo la costa est sono stati realizzati secondo il criterio della piena accessibilità ai diversamente abili. Nel nucleo centrale della Sterpaia (“loc. “Bosco Sterpaia”), in prossimità del punto ristoro “Il Nano Verde” è presente una struttura articolata di accessibilità ai disabili composta da: un percorso protetto per raggiungere l’arenile, pedane ombreggiate adibite ad aree di sosta attrezzata in spiaggia e in pineta con apposite rampe di accesso, servizi igienici accessibili a tutti, punto di ristoro accessibile a tutti. L'area del Parco è stata inoltre dotata di attrezzature di servizio indispensabili per garantire a tutti gli utenti una gradevole e confortevole permanenza.

Degli 8 blocchi di servizi igienici di recente costruzione, 4 sono accessibili ai disabili nelle seguenti località: “Carlappiano”, “Sterpaia”, “Mortelliccio”, “Il Pino”.

Sono inoltre state realizzate pedane in legno per consentire a piccoli mezzi ruotati (carrozzine, sedie a rotelle) sia il passaggio dal parcheggio alla pineta, sia l'attraversamento della duna, opportunamente indicate dalla segnaletica direzionale stradale e da quella interna al parco.

Apposite passerelle permettono agli utenti con ridotta capacità motoria di arrivare fino al mare negli stabilimenti balneari di:

Perelli 2

Perelli 3

Carlappiano

Mortelliccio

Carbonifera

Pappasole

Alcuni degli stabilimenti, situati in prossimità delle uscite indicate, mettono a disposizione la carrozzina per la balneazione e sono provvisti di percorsi appositi che permettono di raggiungere la spiaggia libera adiacente.

Sono inoltre presenti apposite passerelle anche nei tratti di spiaggia libera distribuiti lungo il litorale, in particolar modo presso:

Bosco Sterpaia (struttura organizzata vicino al chiosco “Nano verde”),

Carbonifera (spiaggia libera tra “Ristorante Il pino” e stabilimento balneare “Onda blu”),

Torre Mozza (spiaggia libera tra “Ristorante Torre mozza” e “Bagno Nino”).