Progetto #mentipulite per il decoro urbano

Progetto #mentipulite per il decoro urbano
menti pulite

L’iniziativa #mentipulite è una campagna di sensibilizzazione mirata al miglioramento comportamentale da parte della cittadinanza nei confronti del decoro urbano nonché della tutela dei beni culturali e ambientali.
Il progetto, coordinato dall’Ufficio Giovani del Comune di Piombino sostenuto dall’Assessorato al Decoro Urbano e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, rappresenta una sintesi di tre esperienze collegate ma distinte, che si sono svolte tra il 2013 e il 2014: il progetto condotto da Ilaria Giovannelli, psicologa, dal titolo “L’importante è partecipare” con un laboratorio che ha avuto come scopo la costruzione di nuove idee per il futuro della città; il laboratorio ha consentito ai partecipanti e soprattutto ai ragazzi della IV° B SIA dell’Itc Einaudi di riflettere sull’integrazione e sulla promozione delle reti sociali, la valorizzazione del territorio e le strategie occupazionali, il decoro urbano e la riqualificazione ambientale.

Il progetto regionale del Servizio Civile “Vivere non sopravvivere. Idee per una città migliore”, che ha visto i giovani volontari impegnati attivamente in azioni tese ad avvicinare il cittadino all’ambiente. Lo stage sul decoro urbano svoltosi presso il Centro Giovani che ha visto coinvolti proprio i ragazzi dalla classe IV° B SIA che aveva partecipato attivamente al laboratorio di Ilaria Giovannelli. I ragazzi, con il prezioso coordinamento dei volontari del Servizio Civile e di Silvia Grassi del Centro Giovani, hanno sviluppato le azioni presenti all’interno del progetto regionale del Servizio Civile approdando poi alla campagna di sensibilizzazione sul decoro urbano #mentipulite.
In questo contesto è stata realizzata una mappatura delle zone particolarmente colpite da scritte sui muri, deiezioni dei cani e mozziconi di sigaretta. Successivamente i tre gruppi hanno lavorato in tre direzioni diverse: per la realizzazione di un casting fotografico di sensibilizzazione dei cittadini su queste tematiche; per la produzione di un video da
diffondere viralmente tramite social network con una specifica campagna di comunicazione sul decoro urbano; per contenere il fenomeno del graffitismo e delle scritte sui muri con specifiche campagne di comunicazione ed eventi realizzati ad hoc (coinvolgimento di un’associazione di writers) adeguatamente pubblicizzate attraverso tutti i canali a disposizione.

Il progetto si concluderà a dicembre 2014 con un concerto finale dal titolo #mentipulite che raccoglierà tutto il materiale proposto e sarà caratterizzato dalla tematica che ha fatto da filo conduttore a tutto il progetto.

Step del progetto e calendarizzazione degli eventi

- 5 agosto inizio campagna.
L'obiettivo è quello di creare attesa e per questo, sono stati affissi 20 manifesti 70x100 per circa 20 giorni, e distribuiti altri 30 in luoghi di transito: Coop, Conad, Penny, Big Ben, Abbé, Cittadella, Gattarossa, Zibibbo, Teatro del mare, Il Bagnino, Yama Bar, Pro Patria, Ristorante La Rocchetta, Bliss, Ospedale, Porto, Quartiere Salivoli, Riotorto, Populonia, Centro per l'Impiego, Urp, Centro Giovani. Si tratta di un manifesto su base bianca con al centro la scritta #mentipulite e sotto i loghi relativi alle deiezioni dei cani, bottiglie di plastica e cicche;

- dal 25 agosto affissione di altri 90 manifesti relativi al contrasto fra azione positiva e negativa sulle deiezioni dei cani, cicche, etc etc. Posizionamento, con il coinvolgimento degli esercenti che si renderanno disponibili, di 10 totem nel centro storico con le immagini riprodotte sui manifesti. Distribuzione degli adesivi con i loghi della campagna.

- settembre, in data da definire, realizzazione dei murales. Sulla base di esperienze già realizzate in altre città, alcuni artisti che si sono affermati come ottimi interpreti della Street Art e della Wall-Art internazionale, saranno chiamati a dipingere le pareti individuate con
l’idea di comunicare contenuti positivi legati all’identità della città. I due spazi individuati saranno via del Giardino e il vicolo Sant’Antonio. L’idea che sottende la campagna è quella di mostrare la differenza sostanziale tra “l’imbrattare” e quella che può essere considerata invece una forma artistica. Durante i lavori saranno organizzati eventi con il coinvolgimento delle scuole di break dance di Grosseto e Piombino.

- Da fine settembre a novembre posizionamento dei 10 totem in altre zone della città, prima Salivoli, successivamente zona Portici (da valutare altre zone)

- “giornata #mentipulite” (da stabilire la data) per la pulizia ed il riordino di alcune zone della città, maggiormente colpite dal degrado, con il coinvolgimento dei cittadini - dicembre, a conclusione della campagna, concerto con band locali dal
titolo #mentipulite

File allegati: