Comune di Piombino

EURODESK IN PILLOLE: LAVORARE AU PAIR

Informagiovani
Immagine 1

sei in:

Home » Informagiovani » L'Informagiovani » Notizie, Iniziative ed Articoli » lettura Contenuto (Informagiovani)
media_bianco 4x4
Notizie, Iniziative ed Articoli
EURODESK IN PILLOLE: LAVORARE AU PAIR
Logo Eurodesk 2

Lavorare alla pari significa vivere presso una famiglia straniera, aiutando ad accudire i bambini e a sbrigare leggere faccende domestiche in cambio di vitto, alloggio e una piccola retribuzione, pocket-money o argent-de-poche.
I programmi alla pari sono considerati progetti di scambio culturale per l’apprendimento e/o il perfezionamento di una lingua straniera pertanto sono tutelati dalla legge: i diritti e i doveri della persona collocata alla pari, nonché i diritti e i doveri della famiglia ospitante, devono essere concordati per iscritto, preferibilmente prima che l’au pair abbia lasciato il Paese nel quale risiede o, al più tardi, durante la prima settimana del collocamento.


I requisiti essenziali sono:
- età compresa tra i 17 e i 30 anni (anche se, nella maggior parte dei paesi, l’età minima è fissata a 18 anni e la massima a 27.
- essere nubili/celibi, senza figli;
- avere una conoscenza almeno basilare della lingua del Paese in cui si intende soggiornare;
- essere nubili/celibi, senza figli;
Esistono diverse tipologie di collaborazione e la ricompensa settimanale varia in base all'impegno assunto.


Come partecipare a un'esperienza alla pari. Per essere collocati alla pari, è possibile rivolgersi alle organizzazioni private che operano nel settore. Si tratta di enti di varia natura, dalle associazioni culturali ai tour operator, che fungono da intermediari tra gli interessati e le famiglie che vorrebbero ospitare un au pair. Tutte le agenzie italiane richiedono una tassa d’iscrizione e, solitamente, anche una quota di partecipazione al programma. La maggior parte delle agenzie che si trovano nel paese in cui si svolgerebbe il lavoro, invece, non applicano alcuna tassa ai cittadini stranieri.


Link utili.
• http://www.easyaupair.com - attraverso un motore di ricerca è possibile trovare collocazioni au-pair in tutto il mondo.
• http://www.iapa.org - IAPA - International Au pair Association di Vancouver, associazione che protegge i diritti di tutte le au pair e delle famiglie ospitanti.
• www.uapa.com - UAPA - Universal Au Pair Association, associazione che riunisce le agenzie di lavoro alla pari di tutto il mondo.
• http://www.bapaa.org.uk - BAPAA, British Au pair Agencies Association, associazione che riunisce le agenzie del Regno Unito specializzate in collocamento alla pari.

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql

Il portale Informagiovani è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.