EURODESK IN PILLOLE: SCAMBI GIOVANILI

EURODESK IN PILLOLE: SCAMBI GIOVANILI

Cosa sono. Gli scambi giovanili sono progetti di mobilità della durata da 5 a 21 giorni (esclusi i tempi di viaggio)e permettono a gruppi di giovani di Paesi diversi di incontrarsi e vivere insieme seguendo un programma di lavoro (una combinazione di seminari, esercitazioni, dibattiti, giochi di ruolo, vita all'aria aperta, ecc) su una determinata tematica di loro interesse. I partecipanti hanno la possibilità di sviluppare competenze e conoscere nuove culture, abitudini e stili di vita.
Gli scambi possono svolgersi all'interno o all'esterno dell'UE.
La lingua generalmente utilizzata è l'inglese.
Cosa offrono. Viene rimborsata parte della spesa di viaggio. Vitto, alloggio e assicurazione sono coperti dal progetto.
A chi si rivolgono. Possono partecipare giovani di età compresa tra i 13 i 30 anni. Ciascun gruppo deve avere almeno un accompagnatore adulto.
Informazioni. www.agenziagiovani.it e www.erasmusplus.it