EURODESK IN PILLOLE: I TIROCINI PRESSO LE ISTITUZIONI DELL'UNIONE EUROPEA

EURODESK IN PILLOLE: I TIROCINI PRESSO LE ISTITUZIONI DELL'UNIONE EUROPEA

Le istituzioni europee offrono la possibilità di tirocini professionali presso le proprie strutture e dipartimenti per permettere ai cittadini di familiarizzare con il funzionamento delle istituzioni e contribuire alla formazione professionale dei giovani. Le principali  istituzioni che offrono questa opportunità sono: Parlamento europeo, Commissione europea, Consiglio dell'Unione europea, Corte di Giustizia dell'Unione europea, Corte dei conti, Comitato europeo economico e sociale, Comitato delle regioni, Mediatore europeo, Banca Centrale europea, Banca Europea degli investimenti.

Viene offerto un periodo di formazione che va da un mese ad un anno. In alcuni casi viene offerta una retribuzione o un rimborso spese.

I tirocini sono rivolti generalmente a giovani laureati, con un'ottima conoscenza dell'inglese. Non vi è limite massimo di età.

La candidatura avviene online, con scadenze diversificate per ogni progetto.

Sito UE: http://europa.eu/index_it.htm