EURODESK IN PILLOLE: I CAMPI DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

EURODESK IN PILLOLE: I CAMPI DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

Icampi di lavoro, detti anche campi di volontariato, o campi di solidarietà internazionale, sono esperienze a breve termine, da 10 giorni a 3 settimane, dove piccoli gruppi di volontari provenienti da tutto il mondo vivono e lavorano insieme per sostenere varie attività di utilità sociale.
Le attività sono numerose: ristrutturazione di edifici (scuole, ospedali, case), campi di scavi archeologici o ambientali, animazione con bambini, attività con rifugiati, organizzazione di festival culturali, lavori manuali, etc.
É prevista una quota di iscrizione variabile a seconda del campo. Ciò serve a garantire vitto e alloggio. Le spese di viaggio sono a carico del volontario.
La maggior parte dei campi sono aperti ai maggiorenni ma esistono anche dei campi per gli under 18 e per famiglie. Non esistono limiti di età, se non specificato esplicitamente. E' comunque richiesta una conoscenza base dell'inglese.

LUNARIA www.lunaria.org
YOUTH ACTION FOR PEACE ITALIA www.yap.it