EURODESK IN PILLOLE: IL LAVORO IN GERMANIA

EURODESK IN PILLOLE: IL LAVORO IN GERMANIA

La Germania è spesso, grazie alla sua resistenza alla crisi economica, meta di spostamenti si stranieri alla ricerca di lavoro. Le persone hanno più probabilità di trovare un lavoro nella Germania meridionale o nelle regioni sudoccidentali, mentre nei Länder orientali la disoccupazione continua a essere quasi doppia rispetto alla parte occidentale del paese. Per quanto riguarda i settori, c’è richiesta di personale specializzato in ambito tecnico e ingegneristico. Inoltre c’è carenza di personale nel settore delle costruzioni e dell’assistenza sanitaria, in particolare per quanto riguarda l’ostetricia.

Il sito web gestito dal ministero dell’Economia e della tecnologia, dal ministero del Lavoro e dal servizio pubblico dell’occupazione nazionale contiene informazioni utili sulle condizioni di vita e di lavoro in Germania: www.make-it-in-germany.com/en.

Coloro che sono alla ricerca di un lavoro in Germania devono inoltre considerare Xing, una piattaforma dove professionisti provenienti da settori diversissimi possono incontrarsi, trovare lavoro, trovare colleghi, trovare nuove opportunità di lavoro nonché nuovi partner per creare un nuovo business (www.xing.com).

Link Utili

Di seguito una serie di link utili per coloro che cercano lavoro in Germania. Per consultarli, copiate e incollate le url sul vostro browser.

www.careerjet.de
ec.europa.eu/eures
jobboerse.arbeitsagentur.de
fazjob.net
www.jobtonic.de
www.jobstairs.de
www.kimeta.de
www.jobpilot.de
www.monster.de
jobs.zeit.de
www.stepstone.de
www.efinancialcareers.de
www.planet-beruf.de
jobs.trovit.de
www.stellenanzeigen.de

Segnaliamo inoltre il portale Il Mitte e il suo trovalavoro (www.ilmitte.com/offerte-lavoro-berlino-germania-2013/), che aggrega automaticamente le offerte pubblicate quotidianamente dai principali portali online (con maggiore enfasi su quelle relative agli italiani e alla lingua italiana).

Ambasciata italiana a Berlino
Hiroshimastrasse 1