EURODESK IN PILLOLE: OPPORTUNITA' A MALTA

EURODESK IN PILLOLE: OPPORTUNITA' A MALTA

Malta è un arcipelago nel Mar Mediterraneo formato da sette isole. Di queste, soltanto le tre più grandi – Malta, Gozo e Comino – sono abitate. Il territorio è piatto e roccioso, con numerose scogliere sulla costa.

Cultura
La cultura di Malta rispecchia le influenze di culture differenti, tra cui l'Italia e il Regno Unito, che governò Malta fino al 1964.

Il folklore maltese, le tradizioni e le leggende sono vive negli anziani e sono attualmente studiate e categorizzate come in ogni altro paese europeo.

Gastronomia
Tra i piatti tradizionali di Malta si segnalano le zuppe (di verdure, di pesce), la pasta e specialità di pasticceria. Caratteristici della cucina maltese sono i piatti ripieni. Lo Stuffat Tal-Fenek (stufato di coniglio) è un piatto nazionale.

Studiare la lingua
La lingua nazionale è il maltese, che fa parte del gruppo delle lingue semitiche al quale appartiene anche l'arabo. L’inglese è la lingua ufficiale del paese e molti maltesi parlano anche italiano. Ci sono numerose opportunità per coloro che vogliono studiare l’inglese a Malta. Per maggiori informazioni consultare il seguente link: www.visitmalta.com/language-learning?l=3

Di seguito una serie di opportunità di studio dell'inglese a Malta:
www.language-school-malta.com
www.elanguest.com
www.ecenglish.com/school-locations/learn-english-in-malta
www.aceenglishmalta.com/#&panel1-1
www.ef-italia.it/pg/corsi-di-lingua/inglese/malta.

Assistenza sanitaria
I cittadini italiani che si recano temporaneamente per studio, turismo, affari o lavoro nel Paese (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale, se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) cosiddetta Tessera Sanitaria. La TEAM sostituisce i precedenti modelli E110, E111, E119 ed E128 ed è in distribuzione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Documentazione necessaria per l'ingresso nel Paese

Il Paese è membro UE e fa parte dell’area Schengen, sono stati quindi eliminati i controlli alle frontiere terrestri, marittime e aeroportuali, ma è necessario comunque viaggiare con un documento valido per l’espatrio tra: passaporto, carta di identità, tessera ministeriale AT/BT. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia, o presso il proprio Agente di viaggio.