Comune di Piombino

EURODESK IN PILLOLE: CAMPI DI LAVORO, ESPERIENZE DI VOLONTARIATO ALL'ESTERO

Informagiovani
Immagine 1

sei in:

Home » Informagiovani » L'Informagiovani » Notizie, Iniziative ed Articoli » lettura Contenuto (Informagiovani)
media_bianco 4x4
Notizie, Iniziative ed Articoli
EURODESK IN PILLOLE: CAMPI DI LAVORO, ESPERIENZE DI VOLONTARIATO ALL'ESTERO
Logo Eurodesk 2

Il sito campidilavoro.it è gestito dall’Associazione Joint, un’organizzazione di promozione sociale con sede a Milano attiva dal 2003 per offrire ai giovani tra 18 e i 30 anni opportunità di mobilità internazionale.

Principi chiave dell’attività di Joint sono l’educazione non formale e l’apprendimento interculturale. Tutti i progetti promossi dall’associazione sono infatti mirati a incoraggiare, attraverso percorsi pedagogici, l’incontro culturale, il senso civico e la solidarietà. Viene inoltre prestata particolare attenzione a quei giovani in situazioni socio-economiche svantaggiate o con disabilità motorie.

Le attività principali dell’Associazione Joint sono legate al programma Erasmus+, un progetto finanziato dall’Unione Europea per migliorare le competenze e le prospettive occupazionali dei giovani attraverso esperienze di studio, di stage o di volontariato all’estero. Fanno parte di questo programma il Servizio Volontario Europeo (SVE), gli scambi europei ed i corsi di formazione.

Oltre ai progetti inclusi nel programma Erasmus+, Joint si occupa da un anno a questa parte di organizzare i campi di lavoro, ovvero esperienze di volontariato all’estero di durata variabile tra le 2 e le 6 settimane e aventi luogo in tutte le parti del mondo.

Le tematiche trattate durante i campi variano dalla tutela dell’ambiente all’educazione ai diritti umani, dalla promozione di buone pratiche sanitarie alle attività artistiche e culturali.

Per prendere parte ad un campo di lavoro è necessario pagare una quota di partecipazione il cui importo varia a seconda del progetto. Viene anche richiesto il tesseramento all’Associazione Joint in qualità di ente di invio al costo di 30€.

Il programma dei campi di lavoro è aperto a tutti coloro che abbiano voglia di mettersi in gioco e immergersi in una realtà culturale diversa dalla propria.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito www.campidilavoro.it

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql

Il portale Informagiovani è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.