EURODESK IN PILLOLE: CAMPI DI LAVORO, ESPERIENZE DI VOLONTARIATO ALL'ESTERO

EURODESK IN PILLOLE: CAMPI DI LAVORO, ESPERIENZE DI VOLONTARIATO ALL'ESTERO

Il sito campidilavoro.it è gestito dall’Associazione Joint, un’organizzazione di promozione sociale con sede a Milano attiva dal 2003 per offrire ai giovani tra 18 e i 30 anni opportunità di mobilità internazionale.

Principi chiave dell’attività di Joint sono l’educazione non formale e l’apprendimento interculturale. Tutti i progetti promossi dall’associazione sono infatti mirati a incoraggiare, attraverso percorsi pedagogici, l’incontro culturale, il senso civico e la solidarietà. Viene inoltre prestata particolare attenzione a quei giovani in situazioni socio-economiche svantaggiate o con disabilità motorie.

Le attività principali dell’Associazione Joint sono legate al programma Erasmus+, un progetto finanziato dall’Unione Europea per migliorare le competenze e le prospettive occupazionali dei giovani attraverso esperienze di studio, di stage o di volontariato all’estero. Fanno parte di questo programma il Servizio Volontario Europeo (SVE), gli scambi europei ed i corsi di formazione.

Oltre ai progetti inclusi nel programma Erasmus+, Joint si occupa da un anno a questa parte di organizzare i campi di lavoro, ovvero esperienze di volontariato all’estero di durata variabile tra le 2 e le 6 settimane e aventi luogo in tutte le parti del mondo.

Le tematiche trattate durante i campi variano dalla tutela dell’ambiente all’educazione ai diritti umani, dalla promozione di buone pratiche sanitarie alle attività artistiche e culturali.

Per prendere parte ad un campo di lavoro è necessario pagare una quota di partecipazione il cui importo varia a seconda del progetto. Viene anche richiesto il tesseramento all’Associazione Joint in qualità di ente di invio al costo di 30€.

Il programma dei campi di lavoro è aperto a tutti coloro che abbiano voglia di mettersi in gioco e immergersi in una realtà culturale diversa dalla propria.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.campidilavoro.it