YOUR FIRST EURES JOB 4.0

YOUR FIRST EURES JOB 4.0

Your First Eures Job 4.0 è uno "schema di mobilità mirato" dell'Unione europea che offre un sostegno dedicato ai giovani europei finalizzato alla ricerca di una occupazione lavorativa e/o una opportunità di tirocinio in un altro Stato membro della UE, Norvegia e Islanda. Aiuta inoltre i datori di lavoro a ricercare giovani lavoratori qualificati all'interno di un territorio più vasto.
Your First Eures Job 4.0 sperimenta una nuova modalità di offerta personalizzata di servizi di mobilità per il lavoro, rivolta ai giovani e datori di lavoro.

Mediante il progetto, i servizi nazionali per l'occupazione forniscono supporto, informazioni per l'accesso al mercato del lavoro e delle linee di finanziamento, sia per i giovani in cerca di lavoro che per le imprese interessate a reclutare dall'esterno del loro paese d'origine.
L'iniziativa, co-finanziata dall'Unione Europea, vede la collaborazione di 9 ministeri UE del Lavoro (Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Portogallo, Spagna) insieme alla Città Metropolitana di Roma Capitale e un vasta rete di partner associati.Chi può accedere al sistema di supporto offerto da Your First Eures Job 4.0?
Your First Eures Job 4.0 è rivolto ai cittadini UE, Norvegia e Islanda età compresa tra i 18 ei 35 anni.
Tutti i datori di lavoro legalmente operativi nei paesi dell'UE, Norvegia e Islanda che offrono contratti di lavoro (conformi al diritto del lavoro nazionale) della durata non inferiore ai 6 mesi.

Che tipo di supporto è disponibile?
L’iniziativa fornisce diversi servizi:

Per i giovani:

informazione,
reclutamento e matching
supporto pre e post placement,
benefici finanziari rivolti ai giovani per partecipare a colloqui di lavoro e trasferirsi all’estero, nonché per coprire le spese di corsi di lingua e riconoscimento delle qualifiche
benefici finanziari rivolti alle PMI per coprire alcune spese di formazione e aiutare i nuovi lavoratori a integrarsi.

Per i datori di lavoro:

tutte le aziende possono accedere ai servizi di informazione e supporto per il reclutamento dei lavoratori. Le aziende con un massimo di 250 dipendenti possono chiedere anche un sostegno finanziario per la realizzazione di un programma di integrazione dei lavoratori di nuova assunzione, tirocinanti o apprendisti nel paese di accoglienza.

Come si può partecipare?
Per partecipare al Your First Eures Job 4.0 è necessario registrarsi sulla piattaforma EUJOB4EU su https://www.cliclavoro.gov.it/YourFirstEuresJob/ITA/Pagine/default.aspx
Se sei un datore di lavoro lo staff di Your First Eures Job 4.0 vi contatterà per la definizione dei vostri posti vacanti e l'offerta di reclutamento.
Se sei un giovane in cerca di lavoro, sarete contattati dallo staff di Your First Eures Job 4.0 nel caso di disponibilità di lavoro / tirocinio / stage la cui offerta è potenzialmente corrispondente al proprio profilo