CONCORSO NAZIONALE "ANIMUS LOCI" : TRACCE DI EUROPA NEL CUORE D'ITALIA"

CONCORSO NAZIONALE "ANIMUS LOCI" : TRACCE DI EUROPA NEL CUORE D'ITALIA"

Per celebrare l'Anno europeo del patrimonio culturale, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea promuove Animus Loci, un itinerario culturale attraverso una serie di luoghi italiani con forte valenza europea:
- Chiavari, dove è conservato il manoscritto della 'Giovine Europa' di Mazzini (Europa dei popoli);
- Trieste, crocevia della letteratura mitteleuropea (Flusso di coscienza europeo);
- Ventotene, dove Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Ursula Hirschmann concepirono il manifesto "Per un'Europa libera e unita" (Europa, sogno di libertà);
- Norcia, culla della cultura benedettina (Europa, fiaccola di civiltà);
- Bologna, sede dell'Alma Mater Studiorum, la più antica università europea (Europa delle università e della circolazione del sapere);
- Napoli, sede del più antico teatro dell'opera europeo (Il linguaggio dell'arte nell'Europa dei lumi);
- Palermo, città simbolo della dieta mediterranea (Europa mediterranea, crogiuolo di culture, popoli e cibi).

Nell'ambito di tale itinerario, la Rappresentanza, d'intesa con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, indice un concorso nazionale di narrativa breve. Il concorso è finalizzato alla realizzazione di racconti ambientati in uno di questi luoghi o che ne ripercorrono lo spirito, valorizzandone il contributo alla cultura e all'identità europea.

Il concorso è aperto ai giovani tra i 17 e i 25 anni, residenti o domiciliati in Italia e la partecipazione è gratuita.

I racconti dovranno essere: redatti in lingua italiana; inediti e non premiati né segnalati in altri concorsi; scritti al computer e dovranno pervenire nel doppio formato .doc (Word) e .pdf (Acrobat Reader). Essi potranno riguardare fatti realmente accaduti o immaginari.

I risultati del concorso saranno resi noti entro il mese di giugno 2018. Saranno proclamati 7 vincitori (uno per ciascuno dei luoghi dell'itinerario Animus Loci), che saranno premiati con una targa di riconoscimento nell'ambito di uno o più eventi organizzati dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea entro la fine del 2018. Nel corso di tali eventi, i racconti potranno essere letti da personalità del mondo dell'arte e della cultura. La giuria si riserva la facoltà di assegnare altri premi. A tutti i partecipanti saranno rilasciati attestati di partecipazione.

Scadenza: 30 aprile 2018.

Per ulteriori informazioni:https://goo.gl/HyDuXV