I campi di lavoro sono una valida opportunità per la crescita personale di ciascun individuo: la solidarietà e l'esperienza interculturale.
Un campo di lavoro è un'esperienza di volontariato a breve termine (massimo 3 settimane) dove si vive e si lavora insieme ad un piccolo gruppo di volontari; si svolgono varie attività di utilità sociale in diversi temi (protezione ambientale, animazione con i bambini, attività con rifugiati, archeologia, legalità) ed è aperto sia a maggiorenni che minorenni. Ogni gruppo è supportato da un coordinatore del campo ed il lavoro dura dalle 4 alle 7 ore al giorno.
Oltre ad offrire un valido apporto alla comunità locale, lo scopo del campo di lavoro è permettere ai volontari di conoscersi, imparare, superare i pregiudizi e convivere in maniera pacifica, risolvendo i conflitti con il dialogo e la comprensione reciproca.
Ecovolunteer: questo sito raggruppa alcune associazioni che organizzano campi di lavoro volontario ambientale in tutto il mondo http://www.ecovolunteer.org/