La lettera di presentazione

Home » Informagiovani » L'Informagiovani » Info su... » Lavoro » Curriculum » La lettera di presentazione
La lettera di presentazione

E’ buona prassi che il cv sia accompagnato da una lettera di candidatura che può essere di due tipi:

- di risposta ad un annuncio di lavoro, nel qual caso ci si presenta e si esplicita direttamente una frase tipo:”Risposta al vostro annuncio pubblicato il giorno X sul giornale....

di auto-candidatura, nel caso in cui si decida di contattare un ente di propria iniziativa e l’obiettivo potrebbe essere una proposta di collaborazione.

Spesso il suo utilizzo viene sottovalutato, ma soprattutto per aziende di medio/alto profilo, questo strumento è l’intermediario per l’apertura del cv: se il contenuto è accattivante, se la persona si presenta bene, se risponde in modo adeguato alle aspettative
dell’ente ricevente, allora siamo già a buon punto: la lettera è solitamente breve, deve cercare di suscitare l’interesse dell’azienda cercando di spiegare perchè si è scelto proprio quella. Deve indicare chiaramente quello che si propone in base alle proprie competenze, mettendo in luce gli aspetti inerenti al tipo di lavoro a cui si aspira, cercando di farci apparire come il candidato ideale per l’azienda; si deve concludere proponendo un colloquio e non chiedendo un posto di lavoro.