Concorso per giovani lettori creativi seconda edizione a.s.2020/2021
Il concorso MediaLibro, organizzato dal Comune di Piombino e dal Soroptmist Club Piombino, intende promuovere la lettura e favorire lo sviluppo creativo e intellettuale delle nuove generazioni, incoraggiando la conoscenza e la frequentazione della biblioteca pubblica come luogo privilegiato del sapere, di incontro, conoscenza e civiltà.

DESTINATARI
Il presente concorso è rivolto ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni, alunni delle scuola secondaria di primo grado “A. Guardi” di Piombino.
È possibile partecipare al concorso singolarmente, in gruppo (massimo 5 componenti) o come classe.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Dato che l’edizione dell’a.s. 2019-2020 è stata annullata a causa del contagio epidemiologico da Covid-19, potranno partecipare anche gli studenti e le classi con i lavori realizzati nell’a.s. 2019-2020.
COME PARTECIPARE
I partecipanti dovranno scegliere un libro tra quelli proposti nella bibliografia (clicca qui per leggere la bibliografia ) e trarne ispirazione per creare un elaborato di varia natura.
E’ possibile partecipare come componente di più gruppi e come singolo in più categorie (è possibile presentare al massimo 3 elaborati in totale).
Le CATEGORIE in cui è possibile cimentarsi sono:
• VIDEO - PROMOZIONE DEL LIBRO (booktrailer, corto) Il booktrailer e il corto (in formato AVI, MOV o MPG-4) non dovranno superare rispettivamente i 3 e i 5 minuti.
• ARTE - RACCONTARE IL LIBRO (fumetto, fotografia, disegno) Il materiale dovrà pervenire in formato JPG, PNG, PDF o GIF
• RISCRITTURA: riscrivere una parte o il finale del libro.
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre mercoledì 7 aprile 2021
via mail all’indirizzo medialibropiombino@gmail oppure consegnati a mano direttamente presso la Biblioteca Civica Falesiana, sede via E. Appiani 32, con le modalità precisate nel regolamento (clicca qui per leggere il regolamento) .
Per ogni elaborato presentato dovrà essere compilato un modulo di iscrizione (clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione ).
I PREMI
I premi consistono in buoni acquisto libri per il vincitore singolo o gruppo mentre per le classi consisterà in un’attività formativa (da definire: video, fumetto, disegno...).
A tutti i ragazzi verrà consegnato un attestato di partecipazione
Per ogni informazione, gli interessati possono rivolgersi alla Biblioteca Civica Falesiana 0565/226110 biblioteca@comune.piombino.li.it